venerdì 20 maggio 2011

Primavera in Kenya

Arriva il pulmino della scuola. I bambini scendono tra urla e schiamazzi. Molti di loro, grazie alle protesi acustiche che indossano, hanno imparato a riconoscere i suoni e le voci degli amici, degli insegnanti, della loro famiglia e della nostra logopedista Edda, che è lì ad accoglierli.

Inizia una nuova giornata di scuola alla Kibarani School for the Deaf di Kilifi, che vedrà impegnati i nostri bambini, in vista degli esami di passaggio alla classe successiva, che ormai distano solo poche settimane.
L’intervento di Ascolta e Vivi in Kenya è di lunga data. Abbiamo realizzato un edificio per ospitare i laboratori e fornito gli strumenti per la diagnosi e la terapia della sordità, abbiamo donato più di 280 protesi e formato il personale locale, che ormai si avvia sulla strada dell’autonomia.

Con la missione realizzata tra febbraio e marzo di quest’anno, abbiamo anche dato inizio al progetto di risanamento dei dormitori e dei servizi della scuola, perché se è vero che è importante che questi bambini possano imparare a sentire, e possano ricevere un’istruzione, è altrettanto importante che possano vivere in un ambiente confortevole e pulito.

Nessun commento:

Posta un commento