venerdì 16 settembre 2011

Domande e risposte: SORDITA' INFANTILE, COME RICONOSCERLA?

Di seguito riportiamo alcune indicazioni di base circa il normale sviluppo dei comportamenti uditivi e comunicativi nel bambino nelle differenti fasce d'età. Se i comportamenti di un bambino si discostano da quelli riportati, potrebbe sussistere una qualche difficoltà uditiva, per cui meglio ricorrere ad uno specialista e sottoporlo ad un test dell’udito.
…attorno ai 3 mesi: reagisce a suoni e rumori senza avere un contatto visivo con la loro fonte; …attorno ai 6 mesi: viene sorpreso da un rumore improvviso, mentre si calma e ascolta attentamente quando sente una voce, si gira quando sente rumori provenienti da direzioni diverse, ride;
…attorno ai 9 mesi: ascolta la sua stessa voce e prova ad emettere suoni diversi sperimentando diversi tipi di melodie;
…attorno ai 12 mesi: presta attenzione anche a suoni lievi come il ticchettio di un orologio o il fruscio della carta, risponde quando viene chiamato per nome, riproduce per imitazione alcune sillabe, sa dire almeno una parola e tenta di attirare su di sé l'attenzione attraverso suoni e altri gorgheggi;
…attorno ai 18 mesi: reagisce a stimoli uditivi che gli vengono da una distanza ravvicinata, conosce alcune parole, sa chiamare per nome i suoi cari e alcuni oggetti, sa esprimere semplici richieste e sa imitare i versi degli animali.
…attorno ai 24 mesi: risponde quando viene chiamato per nome anche a qualche metro di distanza, usa frasi semplici, generalmente composte da due parole;
…tra i 3 e i 5 anni: è in grado di usare il linguaggio, di esprimere i suoi desideri e sentimenti, di fare e rispondere a domande.

Nessun commento:

Posta un commento