lunedì 18 gennaio 2010

Domande e risposte: SORDITA', A CHI RIVOLGERSI?

La prima persona a cui rivolgersi per sospetti problemi uditivi è certamente il medico di famiglia che potrà indicarvi la strada da seguire ed eventualmente indirizzarvi verso uno specialista.
In generale, le principali figure professionali che lavorano nell'ambito della diagnosi e terapia dei disturbi dell'udito sono le seguenti:
AUDIOLOGO: è un medico specializzato in audiologia (la scienza dell'udito), cioè nello studio e nella cura delle malattie dell'orecchio. Si occupa specificatamente dei disturbi dell'udito e dell'equilibrio, delle manifestazioni patologiche connesse alla sordità, delle relative terapie medico-chirurgiche e delle varie tecniche di protesizzazione.
OTORINOLARINGOIATRA: è lo specialista che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della gola, e delle strutture correlate della testa e del collo.
TECNICO AUDIOMETRISTA: è un tecnico che si occupa della valutazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare; mediante prove non invasive psico-acustiche ed elettrofisiologiche valuta e misura il funzionamento del sistema uditivo e vestibolare.
TECNICO AUDIOPROTESISTA: è un tecnico che si occupa della fornitura, dell'adattamento e del controllo dei presidi protesici per la correzione dei deficit uditivi. La sua attività comprende la scelta e l'applicazione dei presidi, la personalizzazione degli apparecchi acustici, il counseling e il controllo il paziente.
LOGOPEDISTA: è un operatore sanitario specializzato nell'educazione e nella rieducazione dei disturbi della voce, della parola e del linguaggio. Egli interviene, a seguito della diagnosi e prescrizione da parte di un medico, con la riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione sia durante l'età evolutiva, sia in fase adulta e geriatrica.

Nessun commento:

Posta un commento